Chi siamo

Solidarietà è cultura delle tradizioni ONLUS

(Già Sicilia Vera Onlus”) nasce nel 2010.

È un'Associazione senza scopo di lucro che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo della formazione e della promozione della cultura e dell’arte, rese nei confronti di soggetti svantaggiati per motivi fisici, psichici, economici, sociali o familiari.

Nel 2011 si iscrive al Registro per l’Anagrafe unica delle ONLUS presso la Direzione Regionale delle Entrate della Regione Sicilia.

Nel 2013 è stata accreditata ed inserita nella 4ª classe dell’albo regionale degli enti di Servizio civile nazionale.

Gli scopi che ai sensi dell’art. 2 dello Statuto l’associazione si pone sono:

- offrire opportunità formative alle categorie che incontrano impedimenti e discriminazioni nel mondo del lavoro, in particolare inoccupati o disoccupati, disabili, immigrati, drop-out.

 - fornire sostegno a questi soggetti fornendo loro gli strumenti che li pongano nelle condizioni di una effettiva partecipazione alla vita sociale ed economica.

- realizzare forme concrete di inserimento sociale e di promozione umana per i portatori di handicap, diversamente abili, per i bambini i giovani, gli ex detenuti ed extracomunitari mediante prestazione di servizi assistenziali, di inserimento lavorativo ed abitativo, di recupero umano e culturale.

- prevenire, rimuovere e combattere le cause di disagio che inducono alla tossicodipendenza, alle devianze, all’alcolismo, alla disoccupazione ed alla emarginazione.

L’Associazione per la realizzazione dei suoi progetti si avvale di contributi derivanti di contributi dei soci, dello Stato, di enti e di istituzioni pubbliche.

Nel corso degli anni l’associazione ha collaborato con altre associazioni alla realizzazione di importanti progetti finalizzati alla realizzazione. degli scopi che la stessa si prefigge.

Cosa facciamo?

Il nostro impegno

Per il conseguimento delle proprie finalità istituzionali, l’Associazione potrà intraprendere a titolo esemplificativo e non esaustivo le seguenti attività:

progetti formativi

Progettazione, realizzazione e gestione di progetti formativi e di apprendimento delle antiche attività artigianali siciliane, per inoccupati di lungo corso, disoccupati.

Laboratori per disabili

Creazione di laboratori per disabili volte all’insegnamento di tecniche artigianali tradizionali ed artistiche tratte dal patrimonio culturale siciliano.

Percorsi educativi

Progettazione e gestione di percorsi educativi e azioni di tutoring formativo volte all’apprendimento di canti e antiche tradizioni popolari siciliane di interesse pubblico, artistico, storico, culturale, per minori dai 6 ai 16 anni con problemi familiari anche se non ancora in carico ai servizi sociali o con difficoltà scolastiche.

Raccolta fondi

Raccolta di fondi a carattere ordinario e/o straordinario finalizzate al sostentamento delle attività associative.

Richiesta contributi

Richiesta di contributi economici ad Enti pubblici e privati per l’organizzazione di particolari eventi e/o iniziative di solidarietà organizzate, programmate e gestite dalla Associazione.

Promozione

Collaborazione con e/o creazione di organi di divulgazione, di informazione e qualsiasi altra attività editoriale finalizzata alla promozione delle attività formative promosse dall’Associazione.

Aggregazione

Creazione e/o sostegno di centri di aggregazione giovanile e di servizi annessi.

Il Nostro

STATUTO

A seguito delle novità introdotte dalla Legge 4 agosto 2017, n.124 - articolo 1, commi 125-129, relativa agli adempimento e obblighi di trasparenza e di pubblicità, puoi consultare anche il nostro Statuto.